ATTI DI COMPRAVENDITA NOTARILE

L’atto notarile di compravendita è solo una delle specializzazioni dello Studio del Notaio Valente di Torino, ma certamente una delle più richieste e importanti

notai per acquisto immobili

Il diritto civile prevede la figura del Notaio per la compravendita di immobili in quanto questi ha l’autorità legale per fornire assistenza e consulenza alle parti in sede di stipula: egli deve leggere gli atti e accertarsi che il loro contenuto sia stato compreso e accettato dalle parti.

Il notaio risponde di fronte alla legge per l’esistenza di vincoli o pesi non dichiarati dalle parti, e ciò significa che deve compiere delle verifiche preventive sull’immobile. Il notaio o i suoi collaboratori devono infatti recarsi al catasto per consultare:

  • il registro immobiliare;
  • la mappa catastale.
 

Per appurare se sussistano le condizioni favorevoli per la compravendita dell’immobile, che può essere un bene come una casa o un fabbricato.

LA FIRMA DI UN CONTRATTO NOTARILE

Al momento della firma del contratto notarile le parti acconsentono, previa verifica della loro identità e della loro capacità di agire di fronte alla legge, al passaggio di proprietà dal venditore all’acquirente, con tutti i patti relativi, che vengono registrati regolarmente nel contratto e solitamente riguardano non solo il bene immobile, ma anche servitù e parti comuni.

Lo Studio del Notaio Valente di Torino mette a disposizione tutta l’esperienza notarile acquisita negli anni per fornire alla clientela un servizio di qualità, assistendola in tutte le fasi di compravendita di un bene o di un immobile.