consulenze

consulenze notarili

LA FUNZIONE DEL NOTAIO

Il notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi (vendite, permute, divisioni, mutui, etc.) e atti di ultima volontà (testamenti), oltre ad attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati ed estratti. (art. 1 legge not.).​

COSTI DELL'ATTO NOTARILE

  • Il costo totale dell’atto notarile comprende:
  • onorari e compensi per l’attività svolta; imposte, tasse e spese per l’atto notarile previste dalla legge prima e dopo la stipulazione dell’atto notarile.
 

Le imposte dovute per l’atto possono essere di importo elevato ma in ogni caso il notaio è obbligato a pagarle anche qualora non avesse ricevuto il relativo importo.

Quindi, secondo la legge, è possibile rifiutarsi di accettare l’incarico di un atto notarile e di svolgere l’attività se prima dell’atto non si abbia ricevuto quanto dovuto.

Si considerano come spese quelle sostenute presso pubbliche amministrazioni per la preparazione dell’atto e dei successivi adempimenti e gli onorari spettanti al notaio per l’attività che svolge.

Lo Studio del Notaio Valente ha sede a Torino, in Via Vespucci 23. Potete passare di persona per programmare, senza costi, una consulenza notarile personalizzata. Per info chiamate il numero di tel. 011 5805492.