convenzioni matrimoniali

Lo Studio del Notaio Valente di Torino si occupa approfonditamente da anni di convenzioni matrimoniali, che costituiscono uno dei cardini della sua attività.

LE REGOLAZIONE SUI MATRIMONI

L’articolo 162 del Codice Civile, sulla forma delle convenzioni matrimoniali, recita: “Le convenzioni matrimoniali debbono essere stipulate per atto pubblico sotto pena di nullità.

La scelta del regime di separazione può anche essere dichiarata nell’atto di celebrazione del matrimonio.

Le convenzioni possono essere stipulate in ogni tempo, ferme restando le disposizioni dell’art. 194. Le convenzioni matrimoniali non possono essere opposte ai terzi quando a margine dell’atto di matrimonio non risultano annotati la data del contratto, il notaio rogante e le generalità dei contraenti, ovvero la scelta di cui al secondo comma”.

RICHIESTA SEPARAZIONE DEI BENI

Per richiedere, per esempio, la separazione dei beni, gli sposi devono consegnare la fotocopia di un documento d’identità valido, con indicazione della residenza e della professione, e una fotocopia del codice fiscale, e farsi rilasciare dal comune dove ci si è sposati un estratto dell’atto di matrimonio con le annotazioni marginali, e presentare il tutto al notaio.

Inoltre, nel caso siano stati acquistati:

  • immobili;
  • case;
  • ville;
  • altri beni

dopo la data del matrimonio, occorre esibire una copia dei rogiti, mentre questa non è richiesta nel caso che l’acquisto sia avvenuto prima.

Lo Studio del Notaio Valente di Torino si occupa approfonditamente da anni di convenzioni matrimoniali, che costituiscono uno dei cardini della sua attività.

CONSULENZA NOTARILE IN AMBITO MATRIMONIALE

Contattate lo Studio del Notaio Valente di Torino per una consulenza matrimoniale: i professionisti dello studio potranno affiancarsi a voi per illustrarvi tutte le possibilità d’intervento e offrirvi il corretto consiglio.​